Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto educativo - "Yesterday-Today-Tomorrow"

Contenuto in: 

 si comunica che il prossimo 29 marzo c/o il Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione sarà presentato il progetto educativo “Yesterday-Today-Tomorrow (YTT)” nato dalla collaborazione del DSF dell’Università Roma Tre con l’artista irlandese Bryan Mc Cormack, che ha dato voce ai migranti raccogliendo i loro disegni del passato, presente e futuro in più di 30 campi profughi.

La finalità generale del programma è sensibilizzare gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ai diritti fondamentali dell’uomo, proponendo attività mirate a favorire la comprensione dei fenomeni migratori e delle differenze culturali, decostruendo eventuali stereotipi.

Le attività educative sono centrate sui disegni dei migranti raccolti nei campi profughi e prevedono l’attivazione di meccanismi psicologici di immedesimazione, empatia e conoscenza dell’altro per promuovere princìpi di uguaglianza e incrementare pratiche antidiscriminatorie.

Per facilitare l’adesione dei docenti e dei dirigenti scolastici interessati all’iniziativa, il progetto sarà presentato nelle delle due fasce orarie di seguito indicate:

* h. 9.00/11.00

* h. 14.00/16.00

Ai presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

SEDE DEI LAVORI

Università Roma TRE – Polo Didattico del DSF – AULA MAGNA I piano - Via Principe Amedeo, 182 Roma

 

ISCRIZIONI Inviare una email entro il 26 marzo 2019 al recapito 

stefania.petrera@uniroma3.it 

 specificando la fascia oraria prescelta.

w3c validationwc3 validazione cssSito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.