Koiné Atelier

In occasione degli eventi che si terranno nel mese di maggio 2021,
“LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE”,
il progetto l’“Atelier Koinè” ha invitato a portare la sua testimonianza Sergio Di Caprio detto anche CAPITANO ULTIMO, carabiniere italiano, che è stato a capo dell'unità Crimor dei Carabinieri ed è noto soprattutto per aver arrestato Totò Riina nel 1993.

“Ho scelto Ultimo perché vedevo che tutti volevano essere primi, volevano essere più bravi, più belli, volevano emergere, ricevere prestigio- credo che il lavoro del carabiniere sia un donare e non un avere”.

Capitano Ultimo interverrà raccontando la sua esperienza di uomo che ha combattuto e combatte la mafia in prima linea sollecitando i ragazzi delle scuole partner del progetto

“L’ Atelier Koinè” all’ attenzione e alla sensibilizzazione del contrasto alla criminalità organizzata.

In occasione degli eventi che si terranno nel mese di maggio 2021, “LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE”, il progetto l’“Atelier Koinè” porrà l’attenzione agli avvenimenti drammatici legati alle stragi di mafia, invitando gli studenti a riflettere, con l’aiuto di ospiti, sul valore della legalità.

Prende ufficialmente il via il Corso-concorso fotografico "Cacciatori di Foto" che vedrà il coinvolgimento di tutti i ragazzi di #Lazio, #Calbria e #Sicilia guidati da Franco Lannino, giornalista e pubblicista, noto per aver seguito dalla seconda guerra di mafia in poi e fino a pochi anni fa tutti i fatti di cronaca accaduti in Sicilia.
Il Corso avrà luogo online con l'impiego della piattaforma Zoom e permetterà ai ragazzi iscritti di acquisire nozioni di fotografia e scoprire il tema del Concorso "Cacciatori di Foto".
Al termine del calendario di formazione (date in locandina) un evento in programma per il 24 Maggio (ore 17.00) decreterà il vincitore.
Ci aspettiamo e auguriamo un gran numero di partecipanti. Per iscriversi sarà sufficiente compilare il forma all'indirizzo web in locandina.

“La mafia si caratterizza per la sua rapidità nell’adeguare valori arcaici alle esigenze del presente, per la sua abilità nel confondersi con la società civile, per l’uso dell’intimidazione e della violenza, per il numero e la statura criminale dei suoi adepti, per la sua capacità ad essere sempre diversa e sempre uguale a se stessa”, diceva Giovanni Falcone, una sorta di entità polimorfa che si trasforma e plasma a seconda dei momenti dei tempi, ecco perché non bisogna mai abbassare la guardia, ecco perché il progetto “L’ Atelier Koinè” si è proposto di tenere acceso un faro che ogni anno si illuminerà su fatti e personaggi accaduti che sono storia, ma anche quotidiano.

Una locandina fitta di date da segnare sul calendario, da non perdere assolutamente.

Concorso letterario rivolto a ragazzi della scuola secondaria di I e II grado
Si può partecipare individualmente con un solo racconto, inedito e non più lungo di 4000 battute, in formato A4, in carattere Times New Roman, con corpo 12, con il tema:
DISTANZA LIQUIDA
Breve racconto su come gli adolescenti immaginano i nuovi i "nuovi scenari nelle dinamiche comunicative e relazionali con l' avvento della pandemia".
Il racconto deve essere inviato entro il 30 aprile 2021, info e regolamento sul sito www.atelierkoine.it/racconta-koin-21
Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile e inappellabile, da una Giuria, composta dagli esperti della manifestazione “Librinfestival, associazione culturale” e valutate a seconda dell'appartenenza della scuola di partecipazione del candidato (secondaria di primo e secondo grado). La giuria esaminerà gli elaborati giunti nei tempi stabiliti conformi al Bando e designerà i vincitori. Avrà inoltre la facoltà di assegnare riconoscimenti e menzioni.
Le opere presentate non verranno restituite e non saranno comunicati i giudizi di quelle non classificate. La premiazione avverrà il giorno nel corso dell’ evento "Racconta Koinè".

Clicca sul LINK per scaricare il regolamento

Partirà il 9 febbraio uno nuovo calendario di appuntamenti formativi online dedicato  a docenti, educatori e operatori della scuola. Gli incontri di questo inizio 2021 saranno condotti dal Professor Mauro Spezzi, docente a contratto presso l’Istituto Universitario “Progetto Uomo” di Montefiascone (VT) e di Link Campus University nell’ambito della Pedagogia Speciale.

Per iscriversi e partecipare ai webinar basterà visitare la pagina www.atelierkoine.it/formazione-spezzi e compilare il form online dedicato al corso. Gli incontri avverranno sulla piattaforma ZOOM.

Coloro che faranno richiesta di iscrizione riceveranno informazioni dettagliate e il link per partecipare agli incontri.

Ricordiamo che l’attività formativa “FORMARCI PER NON FERMARSI” è organizzata all’intero del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila “La lanterna di Diogene” cooperativa sociale Onlus di Mentana.

DI SEGUITO IL NUOVO PROGRAMMA:

9 febbraio 2021 dalle 17,00 ore alla ore 19,00

Scuola e Bisogni Educativi Speciali – La presa in carico (deficit, disturbo, svantaggio) – Sindromi qualitative e quantitative, Integrazione e inclusione – Linee direttrici dello sviluppo del soggetto in apprendimento –  I processi mentali –  Cause dei deficit

11 febbraio 2021 dalle ore 17,00 alla ore 19,00

I soggetti con limitato adattamento –  Il ritardo mentale lieve e grave –  Il concetto di disabilità intellettiva (DSM 5)  –  Ritardo mentale e Sindrome di Down –  Interventi educativi

15 febbraio 2021 dalle ore 17,00 alla ore 19,00

Lo spettro autistico –  Posizionamento del problema (il disordine pervasivo) –  Le azioni educative –  La presa in carico
(PDP e NUOVO PEI)

Al termine del ciclo di formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso a tutti i partecipanti.