L'istituto

L’Idea formativa aggregante, condivisa nel nostro Istituto, è: l’educazione alla legalità, alla solidarietà e all’integrazione, che ha come obiettivo “la formazione di cittadini solidali e responsabili, aperti alle altre culture, liberi di esprimere i propri stati d’animo, capaci di gestire conflittualità e incertezze, operare scelte autonome e assumere decisioni volte all’affermazione della libertà e della giustizia”.
Per raggiungere tale obiettivo, pertanto, viene usata una metodologia volta a:
  • porre gli alunni al centro dell’attività didattica considerandoli come soggetti in formazione, data la loro particolare età, e prestando attenzione alla loro sfera emotiva e non solo all’apprendimento cognitivo;
  • promuovere la condivisione delle regole del vivere civile;
  • promuovere la capacità di discutere, di confrontarsi con le opinioni degli altri, di aprirsi al dialogo e alla relazione in una logica interculturale;
  • valorizzare il successo formativo per tutti e per ciascuno.